«Dobbiamo essere contenti di avere avuto più anziani che hanno partecipato al soggiorno estivo. E speriamo che l'anno prossimo il numero aumenti ancora. Significa che abbiamo una struttura dinamica e che funziona». Lo hanno spiegato durante l'ultimo consiglio comunale il sindaco di Boville Ernica Enzo Perciballi, l'assessore al Bilancio Rocco Picarazzi e l'assessore ai Servizi Sociali Anna Verrelli.
L'argomento è stato affrontato durante la discussione del secondo punto all'ordine del giorno che ha visto al voto una delibera, così come spiegato nell'introduzione dall'assessore Picarazzi «con due variazioni in entrata: 10 mila 950 euro di compartecipazione degli anziani che hanno presentato domanda per il soggiorno marino estivo e 3 mila 153, 87 euro in più rispetto ai 15 mila inizialmente previsti per le spese delle Elezioni europee che rimborsa lo Stato».
Chiare e inequivocabili le risposte date a chi, dai banchi dell'opposizione, ha polemizzato soprattutto rispetto alla variazione per il soggiorno marino degli anziani. «Qui a Boville gli anziani pagano meno che in altri Comuni – ha spiegato l'assessore Anna Verrelli – se ci fosse la possibilità non li faremmo proprio pagare. E per l'anno prossimo speriamo di riuscire a creare le condizioni perché possano partecipare anche quei pensionati che hanno un reddito più basso».
A entrare meglio nell'argomento è stato l'assessore al Bilancio. «È stata fatta una previsione in base ai numeri degli anni precedenti – ha spiegato Picarazzi – Dobbiamo essere contenti di aver incassato oltre 10mila euro. Questo dato significa soltanto che hanno partecipato più anziani, non che ciascuno di loro ha pagato di più».