Partita la settimana della sicurezza alimentare. Terza edizione che vede l'impegno congiunto della Asl di Frosinone (Uoc servizio igiene degli alimenti di origine animale) e quella di Latina. L'inaugurazione si è svolta ieri nell'abbazia di Fossanova.

Oggi e domani, invece, nella sala Teatro dell'azienda di Frosinone sarà allestito uno spazio aperto al pubblico che rappresenta un utile palcoscenico per la promozione delle attività di enti, associazioni, scuole, aziende e operatori territoriali. Dalla Asl spiegano che «la sicurezza alimentare è il risultato dell'impegno di coloro che, nella produzione agroalimentare, agiscono e interagiscono con lo scopo di fornire al consumatore alimenti sicuri».

E che «la settimana della sicurezza alimentare si muove nell'ottica di realizzare un momento di incontro e confronto con il fine di condividere gli obiettivi e amplificare il risultato dell'impegno di ognuno».

Lo slogan dell'iniziativa è "Food safety, everyone's business - Sicurezza alimentare, interesse di tutti" e sono le conferenze, i corsi, i dibattiti e i seminari che costituiscono i canali di divulgazione prescelti con la possibilità di dare spazio e visibilità alle iniziative proposte dagli stessi portatori di interesse.

«Ringrazio il nostro dipartimento di prevenzione e i servizi veterinari - afferma Stefano Lorusso, direttore generale della Asl di Frosinone - per aver organizzato anche questa edizione della Settimana della sicurezza alimentare e saluto con piacere la sinergia con gli omologhi servizi della Asl di Latina. Sapendo che esistono nel mondo più di duecentocinquanta tossinfezioni alimentari, le giornate dedicate alla Sicurezza alimentare hanno il "chiodo fisso" degli interessi del consumatore affinché sia sempre più tutelato in ciò che acquista e mangia, informato correttamente dei rischi, accompagnato nelle scelte e soddisfatto nelle esigenze».