Donna a tu per tu coi banditi incappucciati trovati in casa al rientro. Uno di loro le intima di non gridare mettendole la mano sulla bocca. Pomeriggio di paura a Ferentino domenica scorsa, nel quartiere Pareti non nuovo ad episodi malavitosi.

I fatti
Una signora, dopo essere uscita con il consorte per le compere, alle 19 circa è rientrata ed ecco la brutta sorpresa. Ha trovato dapprima il cancelletto aperto lungo la strada, accanto ad altre case, ha trovato aperto anche il primo portoncino d'ingresso (entrambi forzati), quindi stava salendo le scale per aprire il portone blindato che porta in casa, ma suo malgrado ha incrociato tre banditi incappucciati che, sentendola arrivare, scendevano dopo avere scardinato il portone blindato, ma senza avere il tempo per introdursi nell'alloggio.
Un malvivente era armato di piede di porco. Uno di essi ha portato la mano sulla bocca della signora intimandole di non gridare e le avrebbe detto: «Stai tranquilla, non urlare, non ti facciamo niente» e via verso l'uscita. Fuori sarebbe stata notata un'auto di colore scuro con un complice che era ad aspettare il resto della banda. La donna terrorizzata dopo qualche minuto di "blocco" ha telefonato al 113. Poco più tardi a Pareti è intervenuta una pattuglia della polizia e si è reso necessario anche l'intervento dei vigili del fuoco, per l'apertura del portone blindato danneggiato irrimediabilmente dai ladri.

Nei pressi dell'abitazione presa di mira, si sono raccolti fino a tarda sera numerosi residenti che ora hanno alzato la guardia. Va rimarcato che il rione Pareti ha già fatto registrare negli ultimi anni diversi furti notturni nelle case, finanche con gli inquilini appisolati e perfino una rapina ai danni di un'anziana donna deceduta proprio nei giorni scorsi. Anche in quella circostanza i banditi fecero irruzione in casa di pomeriggio, lo stesso incappucciati, vicino all'abitazione forzata domenica scorsa e strapparono perfino la catenina al collo dell'anziana atterrita.

L'appello
Dopo il recente episodio i residenti della località Pareti, esausti, reclamano più controlli delle forze dell'ordine (che indagano sul caso) nella zona e le telecamere.