Anziano azzannato nel giardino di casa dal pitbull del nipote. Il cane ha aggredito il novantaquattrenne mordendolo prima a una guancia e all'orecchio, poi a una gamba.
L'animale ha morso a una mano anche la figlia dell'anziano, fortunatamente senza causarle gravi conseguenze. L'uomo invece è stato trasportato in elicottero al policlinico Umberto I di Roma.

L'incidente si è verificato ieri mattina, intorno alle undici, in zona Zingardana. Il novantaquattrenne era nel giardino della sua abitazione quando pare abbia perso l'equilibrio, sia caduto a terra e abbia urlato forse per chiedere aiuto. A quel punto è intervenuta la figlia che è corsa verso il padre per soccorrerlo. In quel momento però è partito anche il cane, un pitbull di due anni, che ha morso alla mano la donna, ha aggredito il poverino piombandogli addosso e mordendolo prima sul viso e poi alla gamba.

In un attimo, dopo la caduta del novantaquattrenne, si è scatenato l'inferno: il cane di famiglia, che ben conosce l'anziano, è balzato vicino a lui e a sua figlia azzannando l'uomo alla testa e la donna alla mano. Una reazione improvvisa e del tutto inaspettata, anche in considerazione del fatto che l'anziano non era affatto un estraneo per il cane che invece lo ha attaccato con tanta violenza.

Sul luogo sono intervenuti gli operatori del 118 che, dopo aver prestato le prime cure al malcapitato, hanno richiesto l'intervento dell'eliambulanza per trasportare l'anziano in un centro attrezzato della capitale in considerazione delle gravi ferite riportate al volto. Il ferito è stato sottoposto ieri stesso a un delicato intervento chirurgico. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Ceprano per gli accertamenti e la ricostruzione della dinamica dell'accaduto, oltre al servizio veterinario che si è occupato dell'animale sottoposto a osservazione.

Il cane è regolarmente vaccinato e ben tenuto, un animale che non aveva mai dato problemi. Non si sa cosa abbia potuto scatenare la reazione e l'aggressione così repentina dell'animale, forse le urla dell'uomo a terra, lo spavento, il sangue sulla testa dell'anziano conseguente alla botta causata dalla caduta.