È entrata nella sala saltellando al ritmo della canzone "Reginella Campagnola", la sua canzone preferita. Occhi vivaci e un'allegria coinvolgente. La comunità di Aquino si è ritrovata nelle sale dell'oratorio per festeggiare i primi cento anni di Francesca Di Folco, nata il 12 ottobre 1919. Da tutti conosciuta come nonna 'Ncecca. Una vita difficile la sua: «Di bello non c'è tanto da ricordare ha raccontato nonna 'Ncecca Quando avevo da 15 anni scoppiò la guerra fino a 24 anni. Poi la famiglia sorride i figli soprattutto».

Una famiglia umile, nonna 'Ncecca era casalinga, il marito Antonio Gerardi muratore. Cinque figli, poi sono arrivati i nipoti ben nove ai quali ora si sono aggiunti i 7 pronipoti. E tutti insieme l'hanno festeggiata per l'importante traguardo raggiunto, insieme all'amministrazione comunale, al parroco e i tanti amici. Ma nella famiglia Di Folco, 'Ncecca non è l'unica centenaria: la sorella suor Amedea, ha 103 anni. La nonnina aquinate ha anche un altro record: l'anzianità di pellegrinaggio al santuario della Madonna di Canneto, al quale è molto devota.

«Festeggiamo i 100 anni di 'Ncecca - ha affermato il sindaco - un esempio di vita. Carissima 'Ncecca, ti auguro di continuare a scaldare ancora a lungo il cuore di chi ti vuole bene, mi congratulo per la vita che hai vissuto con gioia e passione, grande tanto nella modestia quanto nella forza e nella capacità di affrontare i problemi che ti ha riservato».