Disposta la riduzione dei servizi della UOC terapia antalgica a due giorni a settimana per carenza di personale, una novità non gradita dai pazienti che contestano la decisione. Il motivo lo spiega il direttore sanitario che scrive una comunicazione al direttore UOC anestesia-rianimazione del polo ospedaliero Frosinone-Alatri.

«In considerazione della grave carenza di personale medico anestesista rianimatore e delle persistenti criticità organizzative delle U.O.C di questa azienda - viene scritto nella comunicazione - è stato chiesto ai direttori delle strutture di valutare e mettere in atto ogni possibile iniziativa di riorganizzazione delle attività, che potesse contribuire alla soluzione di quello che è al momento tra le maggiori criticità aziendali.

Dai dati aziendali della UOC epidemiologia valutativa e sistemi informativi sanitari controllo di gestione, relativamente all'attività del servizio "Terapia Antalgica", emerge che presso il poliambulatorio di Frosinone sono state effettuate nel 2018 822 prestazioni. E che pertanto per tale attività, la signoria vostra avrebbe potuto disporre una riorganizzazione al fine di impiegare le maggiori risorse possibili per ridurre le criticità. Pertanto con decorrenza immediata si dispone la riduzione dell'attività del servizio "Terapia Antalgica" presso il poliambulatorio di Frosinone a due giorni a settimana».

Le reazioni dei pazienti ieri mattina, saputa la novità, non si sono fatte attendere. «In questo reparto - ricordano - avveniva anche la pulitura del pic (quel catetere endovenoso dal quale i pazienti affetti da patologie neoplasiche ricevono le terapie chemio e immuno). Questa riduzione a due giorni a settimana, anziché tutti i giorni, è un grave rischio per queste persone affette da cancro, perché chi fa chemio è immuno depresso e soggetto facile a infezioni pericolosissime.

Questa riduzione vedrà i malati di cancro immuno-depressi stare a contatto con gente che dovrà fare altre terapie in quel reparto e questo è pericoloso. Senza contare il venir meno di altri normali servizi di medicazione generale e altre terapie».