Quattro ruote di solidarietà. Grazie all'impegno e alla generosità del Coro Collegium Musicum Vox Angeli e del Coro San Silvestro Papa, stimolati dal prezioso contributo delle associazioni Iris, Sos Donna, Progetto Heal e dalla partecipazione di altri artisti internazionali, in occasione della manifestazione "Armonie per la vita" tenutasi il 16 settembre al Castello Boncompagni Viscogliosi di Isola del Liri, è stato possibile raccogliere una cifra considerevole: oltre diecimila euro.

Può ora partire il progetto di "Car sharing ruote solidali" che permetterà ai pazienti con problemi di autonomia e di trasporto del reparto di oncologia dell'ospedale di Sora (gli utenti beneficiari del servizio verranno individuati dal personale sanitario), di usufruire del van a nove posti messo a disposizione dall'associazione Heal e della disponibilità dei suoi preziosi volontari per potersi recare, ciclicamente, presso il Day Hospital ed essere sottoposti a terapia oncologica.

«Il servizio nasce per "alleggerire" il forte impegno delle famiglie nel loro complesso e quotidiano rapporto con una malattia che non coinvolge solo il singolo paziente, ma genera un disagio collettivo che "ammala" e condiziona tragicamente il complesso familiare».

Il progetto di car sharing si propone di agire in un territorio costantemente bersagliato da un male che mina l'equilibrio affettivo di quelle famiglie che, ogni giorno, continuano a lottare non solo contro la malattia in sé, ma contro ogni inevitabile fragilità - scrivono da Heal - La nostra associazione prossimamente terrà una conferenza stampa di presentazione». "Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre" (P. Adams).