Nuove strategie di promozione turistica per il rilancio delle Grotte. Soddisfatto il sindaco Arturo Gnesi per i segnali positivi che si registrano nel settore. «Si respira un'aria diversa alle Grotte di Pastena da quando l'innovativo assetto gestionale, venuto fuori dopo un lungo periodo di trattative, ha dato certezze occupazionali agli ex dipendenti del consorzio e delineato nuove strategie per la promozione turistica commenta Gnesi La società Lazio Crea a seguito di un'intesa tra il Comune, la Regione Lazio e l'ente Parco, si è fatta carico della gestione del sito naturalistico e già in questo primo trimestre si è registrato un aumento costante del 10% del numero dei visitatori».

«Dopo un periodo di stagnazione determinato da una fase commissariale del consorzio e alcune discrepanze legislative si è definito un clima di collaborazione e di fiducia reciproca che lascia ben sperare l'economia del territorio legata al flusso turistico e agli investimenti degli operatori commerciali. Stiamo inoltre lavorando su diversi progetti finalizzati sia al recupero di un'area pic-nic finora mai utilizzata per la pessima realizzazione dell'opera, sia su quelli disposti per la conservazione dell'habitat naturale delle grotte e infine su alcuni in grado di riqualificare le aree esterne.

In questa cabina di regia, coordinata direttamente dalla Regione Lazio precisa il sindaco stiamo apportando tutto il nostro contributo per ridare al nostro paese nuova linfa e nuovi spiragli di crescita sociale, di progresso economico e di rilancio culturale. Riteniamo logico riporre fiducia in questa nuova fase e guarderemo, come sempre, agli interessi della nostra gente e allo sviluppo di tutto il comprensorio provinciale»