Carriera diplomatica: è un modo di dire che si conserva inossidabile da secoli. Tutti pensiamo al corpo diplomatico come a un insieme chiuso di persone molto preparate che costituiscono una specie di congrega che si rinnova per cooptazione: e invece non è così sia perché le competenze del corpo diplomatico sono cambiate tantissimo sia perché vi si accede per un pubblico concorso che Fabiana De Luca, ex allieva del liceo fabraterno, ha superato al primo tentativo.

Fabiana è diventata primo segretario nell'Ambasciata d'Italia a Tunisi e oggi racconterà la sua esperienza ai ragazzi del liceo ceccanese impegnati nel percorso "Prepararsi al lavoro". L'incontro si svolgerà nell'aula magna intitolata a Francesco Alviti, con inizio alle ore 11.

Dopo essersi diplomata al liceo linguistico di viale Fabrateria Vetus, la giovane diplomatica si è laureata alla Luiss, ha vinto il concorso al Ministero degli affari esteri nel 2013 ed è oggi vicario all'Ufficio III del Cerimoniale diplomatico della Repubblica. Si occupa dell'organizzazione delle visite di Stato e ufficiali in Italia di personalità e delegazioni straniere ospiti del presidente della Repubblica, del presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro degli esteri nonché delle visite all'estero del presidente Mattarella. Un vero orgoglio per il suo vecchio caro liceo dove tornerà stamattina.