Primo corso di formazione per i "nonni vigili". Grande partecipazione alla galleria della Catena, fondamentale la presenza del comandante della Municipale Massimo Belli.

Nonni vigili più attenti e responsabili, il corso di formazione è servito a renderli meglio consapevoli del ruolo che sono chiamati a svolgere. «Si tratta del primo corso di formazione in assoluto a Veroli dedicato ad figura di grande riferimento per la popolazione scolastica -ha spiegato il comandante della polizia locale Belli- il corso è stato organizzato di concerto con l'assessore ai servizi sociali Patrizia Viglianti.

Il "nonno vigile" non ha funzione di polizia ma la sua presenza davanti le scuole del territorio è importante. Serve prima di tutto ad agevolare l'attraversamento stradale dei pedoni. Rappresenta quindi un valido aiuto soprattutto per i bambini, ma anche per i nonni e i genitori che li accompagnano. Un punto di riferimento anche per noi».

Durante il corso sono state illustrate le nozioni fondamentali del codice della strada e come il nonno vigile può e deve intervenire. Saranno dotati di idonei palettoni con Stop e di kit di massima visibilità. «È stato un corso molto interessante -il commento dell'assessore Patrizia Viglianti- ringrazio il comandante Belli per la sua disponibilità, insieme a tutto il corpo di polizia locale sempre al servizio del cittadino. Un buon lavoro ai nostri nonni vigili».

Ringraziamenti al comandante della Municipale e al corpo della polizia locale da parte del consigliere provinciale e comunale Germano Caperna per la sensibilità mostrata nel vigilare davanti le scuole. «Un segnale di vicinanza e rispetto - ha detto - nei confronti dei bambini e di chi li accompagna». Sono pronti ed entusiasti i nonni vigili. Pronti a svolgere il loro servizio soprattutto per l'incolumità dei futuri cittadini.