"Valutazione del rischio sismico, pianificazione e gestione dell'emergenza". È questo il titolo del convegno, organizzato dalla Prefettura di Frosinone in occasione della settimana nazionale della Protezione Civile (13-20 ottobre), all'interno dell'auditorium del conservatorio "Licinio Recife" e in programma giovedì 17 ottobre dalle 9 alle 13.

Con direttiva del presidente del Consiglio dei ministri del primo aprile 2019, spiegano dalla Prefettura di Frosinone attraverso una nota informazione, è stata istituita la "Settimana nazionale della Protezione Civile" che si svolgerà, ogni anno, in corrispondenza della "Giornata internazionale dei disastri", promossa dall'Onu, l'organizzazione delle nazioni unite.

Si tratta, nello specifico, di un'iniziativa finalizzata a sensibilizzare l'opinione pubblica, in particolare i giovani, sui temi della protezione civile e della resilienza, sulla riduzione dei rischi e della conoscenza delle capacità operative e di intervento delle diverse articolazioni del servizio. Per l'occasione, la Prefettura, così come detto in apertura, ha organizzato il convegno (17 ottobre 2019 dalle 9 alle 13 presso l'auditorium del conservatorio "Licinio Refice") proprio sul tema "Valutazione del rischio sismico, pianificazione e gestione dell'emergenza".

«L'incontro -sottolineano ancora dalla Prefettura di Frosinone attraverso la nota- è aperto a tutti e, soprattutto, ai sindaci, ai dirigenti del settore della protezione civile e al volontariato».