Saranno 400 le famiglie che, che a seguito dell'istruttoria definita dal servizio prestazioni sociali del Comune di Frosinone, accederanno alla ripartizione dei finanziamenti per sostenere i consumi ed il pagamento delle relative bollette per il riscaldamento civile. È quanto emerge dalla determina del dirigente del settore welfare, Antonio Loreto, contenente l'elenco dei beneficiari, pubblicata ieri all'albo pretorio del Comune.

L'amministrazione, infatti, grazie all'accantonamento di una piccola quota sulle singole utenze attualmente allacciate sul territorio comunale, ha costituito un fondo speciale, che prevede il rimborso per le famiglie disagiate per un importo complessivo di 170.000 euro, secondo la graduatoria dell'assessorato ai servizi sociali.

Il Comune di Frosinone, nel realizzare il Fondo, ha integrato gli ordinari strumenti di welfare, già attivi sul territorio comunale, con la misura di sostegno al reddito rivolta a tutti quei nuclei familiari con un indicatore Isee non superiore ai 15.000 euro e che, in particolare, fossero caratterizzati dalla presenza di minori, anziani o da situazioni di disagio economico derivante dalla perdita del lavoro da parte del principale percettore di reddito del nucleo familiare.

Nello specifico, verranno finanziati gli interventi relativi al periodo 01/01/2017 – 31/12/2017: contributi al pagamento di fatture del gas previa presentazione della documentazione in originale; pagamento di fatture per il gas relative ad utenze sospese, o con piani di rateizzazione.

Hanno potuto accedere al fondo di solidarietà i cittadini residenti nel Comune di Frosinone che fossero cittadini italiani o di uno stato membro dell'Unione europea, oppure muniti di regolare permesso di soggiorno. Tra i requisiti, inoltre, vi era la residenza anagrafica nel Comune di Frosinone da almeno due anni.

Il "Fondo di Solidarietà consumi gas" è stato istituito ai sensi dell'art. 46, comma 4, della legge 222/2007, che consente ai Comuni di utilizzare parte del canone annuo di concessione, del servizio di distribuzione del gas naturale, e destinare una quota dei fondi incassati all'attivazione di meccanismi di tutela in favore delle fasce più deboli della cittadinanza.