Un'esplosione di colori, arte, balli, musica e condivisione per la cura dell'ambiente e un futuro migliore. L'Holi Ecofestival Ferentino Plastic Free, alla seconda edizione, ha incassato un successo straordinario, con il pensiero proiettato al domani e all'ecosistema.

Due giornate, sabato e domenica scorsi, dedicate al rispetto ambientale e all'amore per la propria terra. Interessante poi la raccolta di tappi solidale, anch'essa riuscita, per raccogliere fondi per avviare al progetto di formazione di personale della riabilitazione nella sindrome di Ehlers Danlos a cura dell'associazione Arca Sed. Holi Ecofestival Plastic Free ha toccato luoghi diversi di Ferentino: biblioteca comunale, Villa Gasbarra, Orto del Vescovo. Sabato in scena attività didattico-ricreative per bambini sulla differenziata, il riciclo e quant'altro; domenica nell'Orto del Vescovo autentica esplosione di colori.

Hanno partecipato in tanti, anche il Liceo Artistico "Bragaglia" di Frosinone. Entusiasti gli amministratori comunali in primis il sindaco Antonio Pompeo: «Numerosi eventi con l'apprezzamento di adulti e bambini – ha spiegato - Degna conclusione di un'estate ricca di eventi, culminata con "Ferentino è". Una formula collaudata che, grazie a una macchina organizzativa efficiente e puntuale, è andata al di là delle più rosee aspettative, dando lustro alla nostra città».

«Holi Ecofestival – così gli assessori al turismo e ambiente Angelica Schietroma ed Evelina Di Marco – un'iniziativa per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e della natura. Azioni e interventi, anche quotidiani, che possono praticarsi per salvaguardare l'ecosistema, arginando l'inquinamento. Una festa, un successo che ci spinge a pensare a nuovi progetti nel segno dell'ecosostenibilità».