Lavori di efficientamento energetico in vista per la scuola elementare "Amedeo Maiuri" (viale Tevere). Al Comune di Frosinone, settore lavori pubblici e manutenzioni coordinato dall'assessore Fabio Tagliaferri, infatti, sono stati assegnati dei contributi, in virtù di un decreto legge, per la realizzazione di progetti relativi ad investimenti nel campo dell'efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile.

Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 130.000 euro, avendo una popolazione compresa tra 20.001 e 50.000 abitanti. Il decreto legge, così come è spiegato nella delibera dell'11 settembre, si pone l'obiettivo di finanziare opere pubbliche il cui contributo è utilizzabile per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, tra cui efficientamento dell'illuminazione pubblica, risparmio energetico degli edifici pubblici, installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e sviluppo territoriale sostenibile tra cui mobilità sostenibile, adeguamento emessa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento delle barriere architettoniche. Dalla delibera, in merito, si rileva che il Comune beneficiario è tenuto a iniziare i lavori entro il 31 ottobre 2019, pena la decadenza del beneficio. Il contributo è stato destinato all'efficientamento energetico della scuola elementare "Amedeo Maiuri".

Nello specifico, così come si evince dal progetto, è in programma la sostituzione degli infissi presenti nelle aule e dei locali occupati dal personale amministrativo con altri a minor dispersione termica. I nuovi serramenti saranno caratterizzati da sistemi di protezione contro lo scasso, controllo della rottura del vetro, limitazione dell'eccessiva radiazione solare nei luoghi di lavoro, corretta illuminazione, evitando la riflessione e l'abbagliamento. Sempre per quel che concerne i lavori nelle scuole dall'ente fanno sapere che sono in ultimazione quelli di efficientemento energetico per la primaria e materna "Giovanni XXIII" (via Monteverdi) e la media "Nicola Ricciotti" (via Fosse Ardeatine).