Un automobilista che scappa all'alt, ma poi viene rintracciato e quattro conducenti sorpresi dal targa system senza assicurazione.
È il bilancio dei controlli effettuati a Frosinone dalla polizia locale. Gli uomini del colonnello Donato Mauro, ieri pomeriggio, in via Puccini hanno dato l'alt a un giovane di 28 anni che, invece, non si è fermato. Due pattuglie dei vigili, cui si è aggiunta una volante della polizia, si sono messe sulle tracce della Fiat Bravo il cui conducente ha cercato di eludere i controlli, ma in via Moro è stato bloccato. Dai controlli è risultato che il giovane, residente a Frosinone, conduceva l'auto senza copertura assicurativa e senza aver mai conseguito la patente. Il veicolo è stato quindi affidato al custode giudiziario.
Con il targa system, invece, i vigili, nel corso dei controlli in tema di sicurezza stradale, hanno fermato quattro veicoli risultati sprovvisti di copertura assicurativa. La verifica di questo requisito avviene mediante il dispositivo che legge le targhe, di cui la polizia locale, in linea con gli standard europei in materia di sicurezza stradale, si è dotata.
L'esigenza di tale tecnologia nasce, soprattutto, dalla constatazione secondo la quale, a seguito dei rilievi in alcuni incidenti stradali di una certa rilevanza, è spesso emersa l'assenza di copertura assicurativa.