Caos in piazza Marconi, traffico in tilt all'arrivo dello scuolabus. Auto parcheggiate ovunque, il pulmino che deve raggiungere la materna e genitori sull'orlo di una crisi di nervi. Da una parte lo scuolabus che a buon diritto cerca di raggiungere la scuola dell'infanzia, dall'altra le auto che a tutti i costi vogliono andare in piazza.

«Ogni giorno è la stessa storia –commentano alcuni genitori-  alle 9.20 puntuale arriva lo scuolabus e il traffico diventa ingestibile. Abbiamo chiamato anche le forze di polizia locale, ma alla fine nessuno è intervenuto. Fortunatamente la situazione si è sbloccata, dopo oltre venti minuti di attesa e meno male che i bambini erano stati consegnati. Ovviamente non senza difficoltà e disagi. Chiediamo, quindi, che a quell'ora si garantisca l'ingresso in piazza dello scuolabus in tutta sicurezza, magari con la temporanea chiusura al traffico del tratto che va dal semaforo di via Valle fino in piazza Marconi.

Un tempo ristretto per permettere al pulmino di salire, affidare i bambini alle insegnanti e ripartire. Una soluzione che eviterebbe file e manovre improbabili sia al conducente del bus che avrebbe lo spazio sufficiente per girare e lasciare la piazza velocemente, ma anche agli automobilisti che aspettando in via Valle il loro turno potrebbero nel frattempo trovare posto e salire magari a piedi».