Primi risultati concreti nella battaglia del comitato Solfegna per la messa in sicurezza della Casilina, nel tratto stradale compreso tra l'ingresso degli istituti scolastici utilizzato quotidianamente da oltre 400 studenti sia per il trasferimento a piedi da e verso il centro cittadino, sia per l'a t t esa dei mezzi di trasporto pubblici. Dopo ben oltre tre anni di incontri e appelli, è arrivata la prima risposta: verrà ripreso il progetto dell'Astral, permettendo così di intervenire.

Il presidente Gianni La Marra e il vice Benedetto Vizzaccaro, hanno infatti avuto un incontro (autorizzato e concordato dal dirigente Anas, l'i ngegner Longo), con il geometra Mete e il consigliere comunale Franco Evangelista che negli ultimi giorni è sceso in campo accanto agli attivisti.

La trattativa
«Dopo una trattativa, si è giunti a una soluzione: la società Anas riprenderà il progetto che Astral aveva già presentato e consegnato ad Anas in Comune, a Cassino, nel 2017. E comunicherà i provvedimenti che saranno presi in seguito -Fiduciosi di questa fattiva collaborazione tra Anas e comitato Solfegna Cantoni- hanno fatto sapere gli attivisti, da sempre in prima linea e con la collaborazione del consigliere comunale Franco Evangelista, crediamo in una soluzione nel breve tempo al grave problema».

La questione non è certo nuova: da tempo i membri del comitato avevano chiesto dissuasori, una segnaletica adeguata e interventi concreti. E per rafforzare la loro posizione, avevano anche proceduto con una raccolta firme. Una battaglia andata avanti per anni, con grande determinazione: ieri ,il primo segnale positivo.