"Polveri sottili e conseguenti malattie": è il tema centrale dell'incontro organizzato dall'amministrazione comunale di Ripi in collaborazione con l'associazione medici di famiglia per l'ambiente di Frosinone e provincia. L'appuntamento è per domani (sabato 28 settembre) alle 17 al teatro comunale Vittorio Gassman. Non si parlerà solo di qualità dell'aria, ma anche del progetto che Ripi promuove come Comune capofila nella ridefinizione e rivalutazione della qualità dell'aria.

Modera il dottor Giovambattista Martino, aprono i lavori il sindaco Piero Sementilli, l'assessore all'ambiente Enrico De Angelis e il presidente dell'associazione medici Marzia Armida. Relazionano i dottori Teresa Petricca, Cristina Volponi e Giovanbattista Martino. Ospiti il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini, il presidente della Provincia Antonio Pompeo e il consigliere delegato all'ambiente Vincenzo Savo.

Grande attenzione sta riservando l'amministrazione Sementilli al problema dell'inquinamento e in particolare al miglioramento della qualità dell'aria, questioni affrontate non solo sul piano tecnico, ma anche su quello operativo in quanto l'obiettivo di Sementilli e De Angelis è quello di intervenire attraverso delle azioni risolutive in termini di ridefinizione della qualità dell'aria e miglioramento della vivibilità del territorio. Impossibile affrontare una simile tematica senza coinvolgere la componente medica che svolge un ruolo fondamentale nell'approccio scientifico al problema e che riveste un ruolo primario della progettualità.

Come pure importante inquadrare il problema in termini comprensoriali e non di singolo Comune poiché le proposte devono essere articolate su ampie aree d affrontate in termini sinergici e risolutivi.