Dopo i controlli a tappeto per regolarizzare il pagamento della Tosap e gli ambulanti abusivi al mercato, il nuovo fronte aperto dal sindaco Enzo Salera riguarda l'ambiente. Sin dal suo insediamento, e ancor prima durante la campagna elettorale, Salera ha spiegato che la priorità per cassino era quella di ristabilire il decoro e, dunque, la normalità.

Così le due delegate alla municipale e al commercio Alifuoco e Delli Colli hanno iniziato un'opera prima di informazione poi di punizione per chi non si fosse messo in regola con la Tosap e con gli stalli al mercato. Grazie agli ambulanti che si sono messi in regola dopo essere stati ammoniti, e ad alcune sanzioni elevate, nelle casse del Comune sono finiti ben 47.000 euro lo scorso mese di agosto.

Ora analogo discorso si farà con l'ambiente: l'ordinanza firmata il 28 maggio 2013 dall'allora sindaco Petrarcone - quando cioè partì la raccolta differenziata - prevedeva che i condomini dotati di carrellati dovessero munirsi di appositi spazi chiusi dove tenere i cassonetti e non già lasciarli in mezzo alla strada.

Stesso discorso vale per i locali commerciali. Dai prossimi, giorni, dunque, si partirà con un'azione informativa a tappeto sia nei palazzi che nei negozi: per chi non si metterà in regola ecco allora che scatteranno le sanzioni. «Ancora una volta - spiega il sindaco Salera - il nostro approccio è quello di dialogare e non di fare azioni punitive.

Ci auguriamo che nel giro di poco tempo tutti si mettano in regola, altrimenti che senso ha avuto levare i grandi secchioni dell'immondizia per avere comunque i cassonetti strabordanti di immondizia addirittura nel bel mezzo del centro cittadino? Ovviamente, per chi perseverà con questo atteggiamento e non si metterà in regola, ecco allora che scatteranno le sanzioni previste perchè tali atteggiamenti non sono affatto tollerabili».