C'è tempo fino al 10 ottobre per presentare le domande per il bando del servizio civile 2019 "Amici del Rwanda Frosinone". Le selezioni (quattro i posti disponibili) si svolgeranno a Frosinone nel mese di ottobre. I candidati selezionati inizieranno il servizio civile nel mese di gennaio 2020. Possono svolgere il servizio civile i giovani cittadini italiani e stranieri, uomini e donne, dai 18 ai 28 anni. Il servizio civile dura 12 mesi e prevede 30 ore settimanali di impegno.

É previsto un rimborso mensile di 433,80 euro (a cui vanno aggiunti 15 euro di indennità giornaliera per l'estero).
L'attività svolta non determina un rapporto di lavoro e non può considerarsi tale e non comporta la cancellazione dalle liste di collocamento o di mobilità. Per informazioni è possibile contattare la Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino al numero 0775 839388 riferimento Claudio Bianchi, Gloria Lauretti e.mail caritas@diocesifrosinone.it Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 ottobre 2019. Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono: il servizio, con un approccio promozionale, a vantaggio delle persone che vivono nella povertà; la formazione come grande occasione di crescita umana per chi compie il servizio. La Caritas propone un accompagnamento formativo articolato lungo tutto il periodo di servizio civile. E infine la sensibilizzazione come mezzo per diffondere la cultura della non violenza e della solidarietà.