La campagna in città. I prodotti a chilometri zero degli imprenditori agricoli soci di Coldiretti e Campagna Amica protagonisti degli aperitivi consumati dai clienti di bar e ristoranti di Aquino, città selezionata per il debutto della nuova iniziativa promossa dalla federazione provinciale. «È un modo diretto per trasmettere ai consumatori e in particolare ai più giovani pochi e semplici concetti che sono i capisaldi della nuova filosofia alimentare improntata al mangiar sano, alla sicurezza, alla genuinità e alla stagionalità dei prodotti agroalimentari e degli ingredienti selezionati – spiega Carlo Picchi, direttore della Coldiretti di Frosinone che ha partecipato personalmente all'evento – Da questa esperienza ne usciamo con la convinzione che da domani molti ragazzi si faranno qualche domanda in più sulla provenienza e sull'origine di tutti gli alimenti».

L'agri-aperitivo servito ad Aquino prevedeva un menù ricco, ma dalla riconoscibilità immediata, perché composto da formaggi, salumi, prodotti da forno e ortaggi tutti coltivati, raccolti, lavorati e trasformati nelle campagne del comprensorio di Aquino, Pontecorvo, Roccasecca. Un ruolo di primo piano è stato riservato al peperone dop pontecorvese impiegato per la preparazione di un primo piatto a base di pasta prodotta anch'essa con farina del territorio.

«Rinnovo l'invito, rivolto in particolare ai ragazzi, ad una maggiore consapevolezza alimentare. Viviamo in un contesto dove non necessariamente ristoratori e baristi possono attingere direttamente dalle decine di aziende agricole locali che offrono una gamma straordinaria di prodotti a chilometri zero. Anche questo esperimento nasce con l'obiettivo di incentivare la filiera corta. Quando facciamo la spesa, quando ceniamo al ristorante o ci concediamo il piacere di un aperitivo, chiediamoci sempre da dove arrivano e chi ha lavoratoi cibi del menù, premiando la scelta delle produzioni del nostro territorio, garanziadi sicurezza alimentare e di qualità» ha conclusoTommaso Di Brango, segretario di zona della Coldiretti di Pontecorvo.