Una taglia di duemila euro per chi permetterà di trovare il cacciatore che da anni abbandona i cani. È l'iniziativa messa in campo dall'associazione italiana Difesa Animali e Ambiente per contrastare il fenomeno dell'abbandono degli animali.

Una situazione che rappresenta sempre più una piaga per la città di Pontecorvo con continui abbandoni di animali in diverse zone. Capita sempre più di frequente di ritrovare i piccoli amici a quattro zampe lasciati come fossero spazzatura in aperta campagna o nelle zone centrali della città. Un fenomeno che suscita forte indignazione da parte dei cittadini e che ha visto anche la nascita di diversi gruppi di volontari che cercano di aiutare i piccoli cuccioli che vengono gettati via.

A questo si aggiungono anche i casi specifici come denunciato dall'Aidaa, l'associazione italiana Difesa animali ed ambiente, che ha deciso di scendere in campo direttamente con un'iniziativa specifica per riuscire a incastrare questi furbetti. «Sono tre anni che lo stesso cacciatore abbandona nello stesso punto di Pontecorvo i cagnetti che non servono per la caccia e spesso i cuccioli non riescono a sopravvivere - hanno affermato dall'associazione italiana Difesa animali ed ambiente - Per questo motivo l'associazione propone una ricompensa di duemila euro che sarà pagata a chiunque con le proprie informazioni aiuterà a individuare, denunciare e con la propria testimonianza condannare in via definitiva il cacciatore che da anni abbandona i propri cani a Pontecorvo.
Tutte le segnalazioni inviate all'Aidaa attraverso il telefono anticaccia 3479269949 saranno poi riportare alle forze dell'ordine».

Infine, dall'associazione arriva anche un ultimo accorato appello rivolto a tutti coloro che sono in grado di fornire informazioni per fermare il "colpevole" a comunicare alle forze dell'ordine le proprie informazioni. «Non saranno prese in considerazione segnalazioni anonime».