Nessun rischio di chiusura del servizio del laboratorio analisi nella città dei papi. L'allarme lanciato dalle minoranze consiliari e poi subito ripreso da esponenti politici e associazioni viene smentito categoricamente dall'azienda sanitaria. «Per il Presidio di Anagni - specificano dall'Asl dinanzi alla serie di indiscrezioni - non siamo di fronte ad un cambiamento nell'organizzazione del servizio per le analisi in quel territorio».

«Per i cittadini, infatti, non è alle porte alcun disservizio: i servizi che sono erogati oggi verranno mantenuti e non andranno incontro ad alcun depauperamento». Insomma, una smentita su tutti i fronti dinanzi ad un allarmismo che aveva subito creato un ampio dibattito. Ma dall'azienda oltre alla smentita delle voci riguardanti la chiusura o il possibile ridimensionamento del laboratorio analisi arrivano buone notizie sempre per lo stesso servizio.

«Anzi - annunciano dalla Asl - è in corso una gara per l'acquisizione di strumenti specifici (POCT) che permetteranno di eseguire in loco anche esami (enzimi, esami di emergenza, etc.) che finora devono svolgersi ricorrendo necessariamente all'ospedale di Frosinone». Quindi, il laboratorio analisi non corre nessun rischio anzi amplia la sua offerta.