Il Comune delle opportunità, contro la crisi a sostegno delle piccole e medie imprese locali. Nuove opportunità per i giovani imprenditori pronti a cogliere la sfida di Lazio Innova. «Siamo stati ben lieti – ha dichiarato l'assessore al lavoro e vicesindaco Assunta Parente di ospitare il presidente di Lazio Innova Paolo Orneli, e lo staff dello Spazio Attivo di Ferentino con il quale ci auguriamo di collaborare per offrire ai nostri imprenditori e commercianti il maggior numero possibile di risposte».
Oltre trenta gli imprenditori che l'altro giorno si sono incontrati alla Catena per conoscere nuove e più adeguate linee di sviluppo. «Abbiamo risposto con entusiasmo all'invito del presidente Orneli –ha dichiarato l'assessore al Commercio Andrea Iaboni e abbiamo rilanciato la sfida. Da oggi vogliamo far partire un percorso condiviso di progettazione, finalizzato all'individuazione di strumenti e sostegni (finanziari e non solo) che rispondano alle esigenze del nostro territorio. Abbiamo già delle idee (penso al comparto del food e del turismo ma anche all'artigianato tradizionale e ai prodotti tipici) che sottoporremo ai tecnici dello Spazio attivi e sulle quali vogliamo con loro confrontarci». Erano presenti in sala anche gli assessori Augusto Simonelli ed Emanuele Fiorini e i consiglieri Germano Caperna e Denis Campoli.
Tra i relatori il presidente del Consiglio regionale Mauro Buschini che ha elogiato l'operosità della comunità verolana.
«Un territorio fatto di gente che crede nella possibilità di fare impresa per rispondere all'assalto di una crisi economica che ha messo in difficoltà il nostro territorio –ha detto invito il presidente Orneli a raccogliere le sollecitazioni che arrivano oggi da Veroli per trasformarle in strumenti di lavoro a sostegno di chi non molla». Una sfida che Orneli ha accettato.
«Lazio Innova –ha dichiarato mette in campo tutte le sue potenzialità a sostegno di chi vuole migliorare la propria capacità di fare impresa e fare innovazione per stare su un mercato certo complesso ma non privo di opportunità. Lo Spazio Attivo di Ferentino è anche casa vostra». Dai voucher per la digitalizzazione alle reti di impresa, dall'accesso al credito al sostegno all'imprenditoria femminile. Opportunità illustrate da Silvia Turriziani e Tiziana Mastrosanti, referenti dello Spazio Attivo.