"Sospensione immediata delle attività didattiche per la giornata odierna (mercoledì 18 settembre) di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado operanti nel territorio di Anagni, eccetto i Plessi di Prato, San Bartolomeo, Pantanello, Tufano e Finocchieto".

Lo ha deciso poco fa il sindaco della Città dei Papi Natalia con un'ordinanza urgente già recapitata a tutte le scuole interessate. La decisione è stata presa a causa di un guasto alla rete idrica che ha fatto venir meno il flusso di acqua in gran parte della città. Preso atto di ciò, il Sindaco, "considerando che non si conosce l'esatto orario di ripristino del flusso idrico e che tale situazione determina la carenza dei requisiti minimi igienico-sanitari per garantire lo svolgimento delle attività didattiche in piena sicurezza e considerando anche la necessità di prevenire pericoli per la salute degli alunni" ha disposto la chiusura immediata di tutte le scuola interessate. 

Il problema - come precisa lo stesso Natalia nell'ordinanza - è stato causato dalla rottura nel corso della notte appena trascorsa dell'impianto di Acea Ato 2, la società romana dalla quale arriva l'acqua che poi, dopo essere stata convogliata nei serbatoi di Acea Ato 5, viene convogliata nella rete idrica ciociara. In pratica, si è allagata la centrale dell'impianto di Acea Ato 2, situato a Roma, e ciò ha impedito il normale invio di acqua in Ciociaria. 

Il guasto - stando a quanto ci è stato riferito - dovrebbe essere riparato nel giro di 4-5 ore e pertanto il Sindaco Natalia ha optato per la chiusura delle scuole. Disagi, ovviamente, si stanno registrando in tutta la città di Anagni. L'unica finora ad essere stata interessata dall'interruzione del flusso idrico.