"Ferentino è…", una rassegna di quattro giorni (dal 19 al 22 settembre) che richiede sforzi notevoli per l'organizzazione e la sicurezza dei partecipanti. Per questo motivo il sindaco Antonio Pompeo ha emanato un'ordinanza antialcolici per scongiurare guai. Il provvedimento impone il divieto in tutto il territorio comunale della vendita e somministrazione da parte dei pubblici esercizi di bevande alcoliche e superalcoliche in qualsiasi contenitore dall'una di notte alle sei del mattino. Il divieto sarà in vigore nelle notti tra il 19 e il 20, tra il 20 e il 21, tra il 21 e il 22 e tra il 22 e il 23 settembre.

È comunque vietato il consumo di bevande in recipienti di vetro e lattine dalle 19 alle 6, dal 19 al 22 settembre, nelle seguenti zone: Collepero, viale Marconi, via XX Settembre, piazza Filetico, piazza Matteotti, via Roma, via Dionigi, via Consolare, Porta Sant'Agata, via Antiche Terme, via Sabina, via Garibaldi, zona Santa Lucia. È inoltre proibito a chiunque, distributori automatici compresi, vendere bevande in recipienti di vetro e lattine e vendere per asporto bevande in bottiglie e bicchieri di vetro e lattine.

Gli alcolici e le altre bevande, è scritto chiaramente nell'ordinanza, dovranno essere somministrati solo in bicchieri di plastica, mentre bottiglie e lattine dovranno essere trattenute dall'operatore commerciale in appositi contenitori non accessibili al pubblico. Le violazioni all'ordinanza sindacale, a prescindere dalle sanzioni penali, saranno punite con multe da 25 a 500 euro. E in caso di reiterazione, i locali rischiano la chiusura.