Animali domestici pericolosi, i cittadini si rivolgono alla municipale. Vanno in vacanza e lasciano i pittbull incustoditi, padroni diffidati dalla polizia locale e cani trasferiti in un luogo più idoneo. Si è risolta nel migliore dei modi una temporanea "omessa custodia" di quattro pittbull terrier in località Aia Cianchetti, a ridosso del centro storico. Alcune famiglie si sono svegliate, qualche giorno fa, con la spiacevole sorpresa di ritrovarsi davanti gli animali, senza neppur poter uscire dalle proprie abitazioni. I quattro animali erano stati lasciati incustoditi dai loro vicini di casa i quali si erano allontanati per trascorrere qualche giorno di vacanza.

Così i residenti allarmati dalla situazione molto delicata hanno chiesto l'intervento della polizia locale che con una pattuglia ha constatato una condizione di reale pericolo e si è attivata per svolgere un'indagine finalizzata a risalire ai proprietari dei cani. Dopo alcune ore di ricerca, sono stati rintracciati e tempestivamente invitati ad intervenire per custodire i cani in maniera opportuna e nella massima sicurezza.

I padroni dei pittbull che rischiano di incorrere nella sanzione prevista dall'articolo 672 del codice penale per omessa custodia e mal governo degli animali, vista la situazione che si è venuta a creare, hanno deciso di trasferire i cani in altro luogo più idoneo all'occorrenza, in virtù della diffida rappresentata agli stessi dagli uomini del comandante Massimo Belli. Si è risolto, quindi, nel migliore dei modi il problema e, a tal proposito, la polizia locale della città ernica raccomanda la massima attenzione sulla custodia di animali, soprattutto se di grossa taglia e adibiti alla sicurezza personale e dei luoghi di proprietà.