Incidenti, feriti e l'eliambulanza che atterra grazie ai privati: un copione conosciuto, per un finale tutto da scrivere. Sabato sera c'è stato l'ennesimo incidente, stavolta un frontale, sulla via Casilina, nei pressi del bivio per Pantanello. A confermare la maledizione sui dieci chilometri della via Casilina di competenza Anas, nel comune di Anagni, dal km 58 al km 68; una tratta segnata dalle icone che ricordano il perenne contributo di sangue.

Due autovetture sono venute a collisione, un impatto violento, nel tratto con brevi rettilinei che si alternano a curve. Nel sinistro, verificatosi verso le 21.30, le vetture sono rimaste gravemente danneggiate, ed una signora residente ad Anagni è stata estratta a fatica dalle lamiere. Sul posto ambulanza, carabinieri e vigili del fuoco. Le condizioni della 50enne anagnina sono apparse subito serie. L'eliambulanza partita da Latina è così atterrata dopo pochi minuti sulla elisuperficie della famiglia Beccidelli, a disposizione gratuita come da protocollo, dei mezzi aerei di soccorso.

A bordo del Pegaso il dottor Angelo Taglienti, giovane ma veterano, ormai un amico più che un conoscente per Domenico ed Alessandra. La donna, prontamente soccorsa e sottoposta ai primi interventi dalle abili mani del medico, dopo aver ricevuto le prime e necessarie cure è stata elitrasportata presso una struttura della Capitale.

La rabbia e l'apprensione per la giovane vita in pericolo ripropongono con forza gli stessi interrogativi: perché non rotatorie? Perché non allestire un posto di emergenza medica data la disponibilità della famiglia Beccidelli? L'elisuperficie della Costruzioni Meccaniche si trova a cento metri dal bivio per la zona industriale sulla via Casilina; è e resta l'unico sito abilitato ed autorizzato ai voli notturni, con assistenza e personale in postazione H24.

Tra la generosa azienda anagnina ed Ares regionale vige un protocollo grazie al quale gli elicotteri possono atterrare e ripartire H24 con l'assistenza di personale in turno perenne. E tutto a costo zero. Come non arrabbiarsi, ed avvilirsi, nel sentir ripetere dai politici l'intenzione di attrezzare uno spazio nei pressi del casello autostradale? Un costo enorme per una soluzione affatto garantita, visti i limiti dell'Autorità per il Volo. Intanto proseguono gli incidenti