Progetto di servizio civile, al via il bando per venti giovani volontari. Due diverse opzioni per i moderni "obiettori di coscienza". Un primo impiego, su base volontaria, che educa i ragazzi a diventare cittadini responsabili.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha approvato i progetti di servizio civile presentati dal Comune di Veroli: Veroli l'età d'Argento per 12 ragazzi impiegati in attività di assistenza per adulti ed anziani disabili e Veroli culturale per 8 unità che dovranno invece occuparsi della valorizzazione dei siti turistici e culturali locali. In tutto venti i volontari che potranno presentare domanda.

«È il risultato di una programmazione –ha dichiarato il sindaco Simone Cretaro – che ha impegnato i nostri uffici di concerto ed in collaborazione con esperti della materia dapprima nell'accreditamento del nostro Ente al nuovo sistema del Servizio Civile Universale e, quindi, alla predisposizione e alla definitiva approvazione dei progetti presentati. Un'importante opportunità per i nostri giovani che vengono messi nella condizione di potersi inserire e confrontare in impieghi di interesse sociale.

Sensibilizziamo i candidati ad essere consapevoli e motivati per affrontare questo che è un vero e proprio percorso formativo». Possono presentare domanda tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni. Per poter partecipare occorre innanzitutto individuare il progetto di servizio civile universale, consultabile sulla home page del sito del Comune di Veroli dove è stata pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, i posti disponibili ed ogni altra utile informazione.

Le domande vanno presentate solo online nell'apposita piattaforma. È possibile partecipare ad un unico progetto di servizio civile che ha la durata di un anno e per il quale è previsto un rimborso mensile di 433,80 euro. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 ottobre 2019.