Basta fare strade alternative per uscire dal paese, ora sono finiti i disagi per i cittadini di Villa Santa Lucia: è stato riaperto il ponte Romano che porta alla Casilina. Ma sarà percorribile solo in "uscita". Il tratto di strada era stato chiuso nel settembre 2018 quando vennero rilevate problematiche alla struttura portante del viadotto.

Nella mattinata di ieri, quindi, con apposito provvedimento, è stata disposta la riapertura del ponte Romano, sul quale viene istituito il senso unico in corsia singola, in direzione della Casilina, e disposto il divieto di transito ai veicoli oltre le 3 tonnellate.

«Una riapertura con limitazioni necessarie per garantire la sicurezza -spiega Germano Caperna, consigliere provinciale delegato alla Viabilità- Sulla base delle risultanze di indagini e sopralluoghi, effettuati dalla società e dai tecnici della facoltà di Ingegneria di Cassino, possiamo consentire, seppur in modo parziale, la riapertura del viadotto. Il tema della sicurezza di ponti e infrastrutture analoghe -conclude Caperna- è prioritario nell'ambito della viabilità: resta ancora drammatico e sotto gli occhi di tutti quanto accaduto un anno fa. Per questo siamo certi che residenti e automobilisti potranno tollerare qualche disagio ancora persistente a vantaggio della sicurezza di tutti».