Ennesima discarica a cielo aperto in località Mendrella. Incivili hanno abbandonato sacchi neri della spazzatura pieni di ogni cosa, i cittadini protestano e chiedono più controlli. I barbari continuano a farla da padrone. Si tratta di ignoti senza scrupoli che non hanno alcun rispetto per l'ambiente e per il futuro dei propri figli. Difficile scovarli, raramente vengono rintracciati e puniti come si dovrebbe.

«Uno schifo totale - commentano alcuni cittadini - eppure la raccolta differenziata ormai funziona dappertutto. Invece, ci sono ancora in giro individui che in barba alle più elementari regole del rispetto dell'ambiente si permettono di abbandonare rifiuti in strada o peggio nelle aree verdi. Lontano da occhi indiscreti, riescono purtroppo a cavarsela, ma noi che in questo territorio ci viviamo siamo davvero stanchi».

Una vera e propria discarica quella scovata alla Mendrella, probabilmente anche di rifiuti speciali che necessitano quindi di un adeguato smaltimento. "Fare Verde" l'associazione di tutela ambientale aveva proposto tempo fa l'installazione di fototrappole, a costo zero, per scoprire gli autori dei tanti scempi compiuti ai danni del territorio e garantire un'adeguata videosorveglianza nelle aree più a rischio. Spesso si tratta di cittadini che vengono dai comuni limitrofi e i danni all'ambiente non si contano. Serve fare qualcosa.