Un matrimonio lungo 50 anni quello che lega la signora Anna D'Abbruzzo e Fiuggi. Una testimonial speciale che attraverso mezzo secolo di cure termali certifica oggi quanto noto a tantissimi altri pazienti che hanno visto risolti o alleviati i loro problemi legati alla calcolosi renale grazie alla oligominerale più famosa nel mondo.

Il racconto di Anna
«Nel 1969 all'età di 27 anni -spiega con una lettera aperta molto bella la signora D'Abbruzzo di Lanuvio, 77 anni magnificamente portati - ho subito due delicatissimi interventi chirurgici ai reni.
Il prof. Alfonso Maccanico che mi operò, mi consigliò le cure termali a Fiuggi almeno una volta l'anno per periodi di 15 giorni», inizia così il suo ricordo. «Ho seguito i suoi consigli -specifica- constatando che alla fine di ogni ciclo terapeutico, le mie condizioni di salute miglioravano notevolmente. Ho avuto modo di espellere numerosi calcoli renali e non ho più subito interventi chirurgici legati a questa patologia».

Il legame diventa così indissolubile. «Da allora -prosegue- non ho saltato una sola stagione a Fiuggi. Tant'è vero che sono stata premiata dalle amministrazioni comunali che si sono succedete con delle pergamene di amicizia e fedeltà in occasione dei miei 20, 30 e quaranta anni di frequenza a Fiuggi e spero di riceverla anche in occasione di questi 50 anni». Nella memoria della signora Anna tutta una serie di concerti di cantanti importanti ed altre manifestazioni alle quali ha avuto modo di assistere nella città termale nel corso di mezzo secolo di frequentazione. «Sarebbe bello poter tornare ad assistere di nuovo. Capisco però il difficile momento e le difficoltà finanziarie. Speriamo che Fiuggi torni presto ad essere quella città che ho conosciuto quando sono arrivata la prima volta 50 anni fa e che ancora oggi conserva la meravigliosa accoglienza dei suoi hotel compreso quello dove sto soggiornando in questo periodo».

Una delle centinaia di miglia di testimonianze ed attestati di stima di cui continua a fregiarsi la città di Fiuggi nonostante tutto. Congratulazione intanto alla signora Anna.