Centinaia e centinaia di multe elevate nel 2017 e mai pagate, ma per gli automobilisti indisciplinati o, se volete, più distratti sono in arrivo le ingiunzioni fiscali tramite gli avvisi emessi direttamente dalla "Tre Esse srl", l'azienda che cura il servizio di accertamento e riscossione ordinaria e coattiva delle entrate comunali.

La decisione dell'ente
Lunedì scorso, infatti, l'amministrazione, per il tramite della polizia locale, guidata dal maggiore Dino Padovani, ha trasmesso alla ditta incaricata i prospetti riepilogativi delle sanzioni al codice della strada non saldate e comminate due anni fa. Parliamo, come detto all'inizio, di centinaia di verbali per una somma totale che arriva a superare i 150mila euro (con esattezza 150mila e 520,78 euro, ndr). Come si è giunta ad una cifra così cospicua? È facile a dirsi. Una volta non pagata, la prima conseguenza che si subisce è l'incremento del costo della multa (l'importo può persino raddoppiare) e l'ammontare finale lievita ulteriormente se si considerano le spese di notifica e gli interessi. Inoltre, c'è un altro dato da ponderare.

La somma complessiva ci dice pure che sul territorio cittadino non sempre si è attenti nel rispettare il codice della strada e che molti cadono nelle maglie della polizia municipale. Parliamo, in definitiva, di una cifra davvero elevata e di denaro che manca nelle casse del comune: da qui, l'invio di tutto il blocco delle sanzioni alla "Tre Esse" per la riscossione coattiva.

Soldi ai quali il comune alatrense non può rinunciare, viste le ristrettezze economiche in cui lo stesso versa e il piano di riequilibrio finanziario che ha messo paletti molto stretti per mantenere in ordine conti e bilancio.

Attenzione, infine, nell'insistere a non pagare (salvo che si profili la possibilità concreta di effettuare un ricorso): il destinatario del sollecito che si ostina a non regolarizzare la propria posizione rischia, nel tempo, provvedimenti e misure più dure come il fermo dell'auto o con il recupero forzoso del dovuto tramite il pignoramento. Via alle ingiunzioni fiscali.