Disservizi a gogò, buio pesto in contrada Monti e nessun collegamento internet a Vallevona. Questo in sintesi il grave e doppio disagio che sta colpendo le due popolose zone. I residenti della contrada Monti, molto estesa e soprattutto con numerose case isolate ed i residenti costretti a percorrere centinaia di metri al buio, da oltre dieci giorni lamentano il black out di cui nessuno, tra i responsabili, sembra preoccuparsi. La zona, i cui abitanti segnalano frequentemente la presenza di cinghiali ed altri selvatici, è stata fornita di illuminazione dopo anni di proteste e lamentele. Adesso che la situazione sembrava essersi normalizzata, ecco le numerose interruzioni che creano disagio e timore di uscire di casa.

Le proteste
Un imprenditore caseario di via Vallevona, invece, segnala avvilito "ci risiamo; è dal giorno 24 agosto che sto isolato con la linea telefonica e wi-fi e come me altre 23 utenze; mi sono scocciato di telefonare, ne avrò fatte 50 ricevendo solo promesse d'altronde io sto pagando un canone ma per cosa?". Il titolare dell'attività artigianale e commerciale, con clientela sparsa nelle province di Frosinone e Roma, lavora molto grazie ai collegamenti telematici con clienti e fornitori. L'impossibilità di contattare gli interlocutori abituali crea disservizi che danneggiano l'attività, ed il non sapere a che santo votarsi aggrava la sensazione di abbandono. Senza considerare che oggi, con l'applicazione non rinviabile delle nuove norme sulla contabilità e sulla tracciabilità dei movimenti, l'assenza di collegamento internet mette in ginocchio le partite iva.

L' ssenza di collegamento telefonico ed internet viene segnalato spesso pure ad Osteria della Fontana, segnatamente in località Finocchieto. Urgono interventi e l'adozione di provvedimenti definitivi. L'augurio che questa volta la protesta giunga a soluzione viste le tante problematiche inevitabili che i disagi stanno provocando.