L'assessore ai lavori pubblici Francesco Carlino ha recuperato un finanziamento che aveva ottenuto il Comune nel 2016 e con 40.000 euro ha provveduto a far eseguire i lavori di messa in sicurezza. In vista della prima campanella che suona lunedì, il vice sindaco assicura che tutte le scuole sono agibili. Certo, le criticità non mancano. Per questo altri interventi in tutti e tre i circoli si faranno prossimamente con un maxi finanziamento ereditato dalla giunta D'Alessandro, intanto durante questo mese di agosto si è provveduto alla messa in sicurezza con reti antisfondellamento, controsoffitti, sostituzione delle plafoniere e ritinteggiatura aule delle scuole Don Bosco e San Silvestro.

«Sappiamo che le criticità sono tante in tutti i plessi, ed assieme all'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Concetta Tamburrini - spiega il vice sindaco Carlino - in questi primi due mesi, abbiamo raccolto le istanze relative a tutte le criticità più importanti delle scuole presenti sul nostro territorio. L'impegno sarà quotidiano per risolvere nel più breve tempo possibile le varie problematiche, reperendo risorse e organizzando gli interventi, che possono essere eseguiti, nei periodi dell'anno in cui è sospesa l'attività didattica. Abbiamo dirigenti, personale docente e non docente, collaboratori scolastici che assicurano nelle scuole un servizio di altissima qualità, spesso con pochi mezzi. Approfitto per augurare a tutto il personale scolastico, alle famiglie, ma soprattutto ai bambini ed ai ragazzi uno splendido anno scolastico!».

E per quel che riguarda le scuole lunedì 9 settembre suona la campanella al primo circolo (via Arno, "Pio Di Meo" e "Di Biasio); il 12 settembre tocca a tutte le scuole del terzo circolo, tra cui la "Diamare"; lunedì 16 settembre si chiude con il secondo circolo (via Zamosch, Caira, "Mattei" e "Conte").