Le Olimpiadi hanno un progetto educativo, ovvero quello di costruire con i piccoli adulti di domani un futuro migliore vivendo delle grandi emozioni che, attraverso lo sport, emulando gli adulti, i bambini riescono a far vivere alle loro famiglie e a tutti i ragazzi dello staff che si adoperano per la grande riuscita della manifestazione, che ogni anno richiama tante famiglie nel campo sportivo della parrocchia del santuario Madonna della Neve a Frosinone. È quanto sottolineano anche sul depliant di presentazione gli organizzatori di uno degli eventi più attesi di fine estate, l'Olimpiade Victoria.

«Ogni edizione (quest'anno è la quarantacinquesima) ragazzi e bambini che oscillano intorno agli 800 iscritti gareggiano suddivisi in categorie per anno di nascita, senza doppio fine, se non quello di divertirsi, di passare in allegria e compagnia, gli ultimi giorni di vacanza. Questi piccoli campioni ci infondono tenerezza con il loro modo goffo di correre o lanciare il peso. Loro dovrebbero essere l'immagine che lo sport dovrebbe divulgare. Perché lo sport è gioia, divertimento, rispetto per se stessi e per gli altri in amore e comunione con gli insegnamenti di Cristo». Il programma L'Olimpiade Victoria non è solo gare, ma tanti gli appuntamenti grazie anche a tante realtà del territorio, a enti, a volontari. Non mancano momenti musicali, gastronomici e tornei.

Questa sera si balla con Alain Sosa, domani ore 20 presentazione del libro "Sicuro è più bello" di Paolo Veronese, a seguire Fluo party, giovedì "Giochi senza quartiere", venerdì sfilata di "Baby Lù" e spettacolo di musica con i Trillanti, sabato spettacolo comico con Gianluca Impastato, domenica cerimonia di chiusura e a seguire serata salsera con Alain Sosa. Non mancano neppure gli stand gastronomici con la possibilità tutte le sere di gustare panini farciti, patatine fritte, arrosticini di pecora. Nello specifico stasera per gli amanti del buon gusto il menù propone fagottini di melanzane con pasta, domani paella e sangria, giovedì fusilli pollo e limone, venerdì sagne e fagioli, sabato panzerotti e pizza napoletana, domenica panini e pizze fritte.

Tra i diversi eventi in programma da segnalare anche l'appuntamento di sabato dalle 8 nei locali dell'Olimpiade Victoria con la raccolta di sangue. Ogni giorno grande festa e molto altro a fare da contorno nel campo sportivo con l'Adolas sangue. Sempre sabato alle ore 10 per la gioia di tutti i bambini la possibilità di diventare pompiere per un giorno grazie all'iniziativa Pompieropoli e alla disponibilità del comandante provinciale dei vigili del fuoco Alessandro Gabrielli.

Le gare di oggi sono così suddivise. Per la categoria maschile, tiro alla fune, freccette, 100 metri piani, corsa col sacco, salto in lungo, lancio del peso, 500 metri piani, staffetta 4x100, tennistavolo, calcio balilla, 125 metri piani, 80 metri piani.
Categoria femminile lancio del peso, 100 metri piani, calcetto, salto in lungo, lancio del peso, 500 metri piani, basket, staffetta 4x100, 125 metri piani e 80 metri piani. Tutte le gare di ieri sono state annullate per il maltempo e verranno reinserite nei prossimi giorni. Si gareggerà anche mercoledì mattina. «Per qualsiasi informazione rimanete sincronizzarti sulla nostra pagina Facebook» fanno sapere gli organizzatori.