Torna l'emergenza calabroni in via Ravo. I residenti sono esasperati e chiedono ancora aiuto, dopo che una signora lo scorso anno fu punta. «Sono stato nuovamente contattato da una persona del posto che ogni giorno percorre il tratto di strada che dalla cattedrale Santa Maria Assunta porta alla zona dell'acquedotto - ha detto Massimo Di Ruscio -, che riceve molte chiamate per rimuovere i nidi di calabroni in tutta l'area del Sorano L'anno scorso, dopo diverse segnalazioni al Comune dall'esito negativo, sono dovuto intervenire personalmente dopo una puntura ai danni di una signora aggredita dai calabroni rossi che stavano nel "famoso" albero presente sull'argine della strada.

Proprio lo scorso anno, nell'estate 2018, ho rimosso tutto e bonificato l'area, ma a distanza di dodici mesi eccoli di nuovo lì, e più aggressivi - ha concluso Di Ruscio -. Si chiede intervento dei vigili del fuoco per abbattere l'albero perché è pericoloso visto che è quasi completamente secco e vuoto all'interno, con questo enorme nido di calabroni». Insomma, l'intervento deve essere immediato anche perché quella strada viene percorsa giornalmente da diverse persone che praticano attività all'aria aperta. Non solo calabroni. Anche che la vegetazione lungo la stradina poco distante da corso Volsci presenta le sue insidie, in questo caso igieniche, con tante buste di rifiuti abbandonate lì dai soliti incivili e che nessuno rimuove. Bottiglie e buste di immondizia sono nascosti tra l'erba ai margini della strada.

I cittadini protestano. In località Trecce, una coppia è riuscita a fotografare la targa di un'auto che nei giorni scorsi ha gettato dal finestrino una busta d'immondizia proprio vicino al cassone giallo della raccolta di indumenti usati, il più delle volte scambiato per una discarica. Le tastiere dei social si sono infuocate quando la donna ha postato la foto delle buste piene di rifiuti lasciate lungo il ciglio della strada, vicino alle abitazioni; in tanti hanno chiesto sanzioni immediate per chi sporca la città. Ma la legge parla chiaro. I vigili urbani possono multare chi commette questo reato solo se viene colto sul fatto.