Ha trovato subito accoglimento la richiesta avanzata dai consiglieri comunali d'opposizione per un incontro con le forze dell'ordine sull'allarme generato in città dalla recente ondata di furti.

«L'esasperazione dei cittadini e il pericolo di iniziative "fai da te" ci hanno indotto a tale richiesta - dicono i consiglieri - Ringraziamo il Comando provinciale dei carabinieri e il comandante della Stazione carabinieri di Ceccano per l'immediato riscontro. Durante il colloquio, volutamente informale, il luogotenente delegato dal comandante provinciale ci ha rassicurato sulla situazione, visto che sono stati intensificati i controlli e le pattuglie sul territorio, che intervengono anche dai comuni limitrofi. Il problema più grande è la psicosi che ha invaso i cittadini: i furti, è vero, ci sono stati, ma non nel numero che si racconta e non è stato effettuato nessun arresto.

Purtroppo i centralini del 112 ricevono decine di chiamate soprattutto per segnalare individui con torce che, probabilmente, sono gli stessi vicini che si sono organizzati in ronde di quartiere. Questo non ci aiuta, anzi, fa si che le pattuglie debbano spostarsi da una parte all'altra della città. Non c'è nessun allarme - concludono gli esponenti della minoranza - Il numero dei furti rientra nelle percentuali di sempre e l'Arma è vicina ai cittadini»