Si terrà oggi pomeriggio il funerale del piccolo Leonardo, il bimbo morto in sala parto domenica sera all'ospedale Spaziani di Frosinone. Inizialmente i genitori, due giovani sposi di Ceccano, avevano fissato la cerimonia alle 11 di stamane nella chiesa di San Pietro, alla Cantinella, ma per problemi di documentazione dopo il dissequestro della piccola salma hanno dovuto posticipare al pomeriggio il triste addio al bimbo, fissato nuovamente alle 16 di oggi nella stessa chiesa.
A celebrare la messa sarà don Sebastiano, vicino come l'intera comunità ai due giovani genitori e agli altri familiari, duramente provati da questa tragedia. E altrettanto determinati a conoscere tutta la verità. Per questo hanno presentato una denuncia ai carabinieri, integrata l'altro ieri con le foto scattate dalla nonna del bambino, presente in sala parto accanto alla figlia, che ritrarrebbero il piccolo con il cordone ombelicale attorcigliato attorno al collo. Cosa che, però, non risulterebbe sulla cartella clinica.
Da indiscrezioni, non confermate da fonti ufficiali, si apprende che nei polmoni del piccolo sarebbero state rinvenute tracce di liquido amniotico e di meconio. Potrebbe significare che la morte sia sopraggiunta prima di venire alla luce, ancora dentro l'utero. Ma solo i risultati dell'autopsia potranno fugare ogni dubbio sul momento del decesso: prima, durante o subito dopo il parto.
Intanto, mentre la procura della Repubblica di Frosinone indaga sull'accaduto, partenti e amici si stringeranno oggi pomeriggio attorno alla famiglia del piccolo Leonardo colpiti da un dolore così grande.