Immagini importanti, che potrebbero chiarire il perché di quella morte. Le ha catturate nel suo telefonino la nonna del piccolo Leonardo durante il drammatico parto della figlia. C'era anche lei ad assisterla amorevolmente durante il travaglio e poi in sala parto. E qui ha scattato le foto che ieri il legale della famiglia del bimbo morto domenica sera all'ospedale di Frosinone, l'avvocato Simone Galluccio, ha allegato all'integrazione della denuncia presentata ai carabinieri di Frosinone nelle ore successive alla tragedia.

La nonna del piccolo sostiene che suo nipote sarebbe nato con il cordone ombelicale stretto attorno al collo. Un fatto che non risulterebbe da quanto annotato sulla cartella clinica della sua giovane figlia. Da qui la nuova iniziativa legale della famiglia che ha consegnato agli inquirenti le foto in questione. Leonardo aveva il cordone attorcigliato al collo? Può essere stata questa, l'asfissia, la causa del decesso? Se sì, la tragedia poteva essere evitata con un tempestivo parto cesareo? Sono le domande alle quali i due giovani genitori del bimbo pretendono risposte chiare. Come pure la nonna del piccolo, gli altri familiari, gli amici, tutti sconvolti da quanto accaduto domenica nel reparto di ostetricia e ginecologia dello "Spaziani".

Sulla morte del bimbo ha aperto un'inchiesta la procura della Repubblica di Frosinone. Anche l'Azienda sanitaria locale, all'indomani della tragedia, ha avviato un'indagine interna per ricostruire con precisione cosa è accaduto prima e durante quei concitati momenti in sala parto. Martedì scorso il medico legale Daniela Lucidi e la ginecologa Fabrizia Magliocchetti hanno eseguito l'autopsia sul corpicino di Leonardo.

Hanno sessanta giorni di tempo per consegnare al magistrato le loro deduzioni. Che saranno fondamentali per capire se il piccolo abbia respirato o meno, dunque se sia nato vivo oppure se era già morto prima di venire alla luce. Ieri la salma del piccolo è stata dissequestrata e in città si attende con trepidazione e un grande senso di angoscia nel cuore di potersi stringere attorno alla famiglia per l'ultimo saluto a Leonardo e per esprimere tutta la solidarietà possibile alla giovane coppia, pesantemente provata da una tragedia inaccettabile che ha distrutto il loro sogno, quello del primo figlio. La cerimonia funebre è stata fissata per domani, alle 11, nella chiesa di San Pietro, in via per Frosinone.