Le scuole stanno per riaprire, le piccole emergenze sull'intero territorio permangono e inoltre, in vista dei nuovi eventi in centro, occorre garantire la massima pulizia.
E così da domani torna il "Servizio civico comunale", che, composto da una serie di unità coordinate dal funzionario incaricato Oreste Datti, nelle settimane passate ha dato importanti risposte.

Si tratta di un progetto di sostegno sociale e di inserimento istituito e fortemente sostenuto, sin dal 2015, dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Pompeo con il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Luigi Vittori. L'idea, nata per garantire "servizi primari alla persona", è risultata utilissima, funzionante ed efficace per il bene della collettività e per il reinserimento sociale delle unità assegnate.

Dopo le due fasi precedenti del progetto, in primavera e lo scorso luglio, da domani si riprende con la terza fase del progetto. Le unità renderanno un servizio assai utile e indispensabile per la città, sotto l'aspetto della pulizia e della manutenzione del vasto territorio, intervenendo per la pulizia di strade, aree parcheggi, vicoli, zone limitrofe alle scuole, cimitero, oltre alla pulizia di anfratti abbandonati dall'incuria e "sporchi" di immondizia.

Domani quindi, al via l'ulteriore fase del progetto programmato per l'anno in corso, con precedenza negli interventi alle scuole e zone limitrofe, visto l'avvicinarsi del'inizio del nuovo anno scolastico, le strade principali d'accesso alla città, interventi di decoro e pulizia delle rotatorie ed aree a folta vegetazione. Insomma, una programmazione che di fatto è già stata stilata dal funzionario incaricato Oreste Datti insieme all'ufficio tecnico lavori pubblici, guidato dall'ingegnere Vincenzo Benincasa. E con il supporto dei servizi sociali, diretto dal responsabile del Domenico Spilabotte, con la preziosa collaborazione dell'assistente sociale, Marinelli Marinella. Un progetto risultato vincente perchè da una parte ha aumentato l'azione per migliorare il decoro e dall'altra offre un percorso di inserimento dall'alto valore sociale.