Dopo le ferie estive sono ripresi a grande ritmo i lavori al Palacongressi. La pausa aveva suscitato subito illazioni visti i precedenti ed i ritardi di una opera pensata 25 anni fa.

A rassicurare tutti però è intervenuto ieri l'assessore ai lavori pubblici è sport del comune di Fiuggi, Marco Fiorini: «Tutto a posto, i lavori procedono come da cronoprogramma», afferma soddisfatto. «C'è stata una pausa nei lavori a cavallo del periodo di ferragosto dovuto alle ferie del personale -ricorda- Già da alcuni giorni i lavori sono ripresi regolarmente. Tutto continua a viaggiare a tappe forzate. Il che conferma che la ditta incaricata sarà nella condizione di riconsegnarci l'opera finita entro il prossimo mese di febbraio, così come sancito nel protocollo d'intesa sottoscritto con il comune di Fiuggi, anche per affrancarsi dalle pesanti penali previste».

L'assessore non risparmia qualche frecciatina a quelli che lui ha definito detrattori in malafede: «Per fortuna che abbiamo scelto la strada del subentro nel contratto di affidamento lavori -ricorda- perché se avessimo optato, come qualcuno suggeriva, per la risoluzione contrattuale con la"CLC Costruzioni" in concordato preventivo, allora avremmo perso almeno altri due o tre anni, ad essere ottimisti, visto che ci saremmo trovati costretti ad indire un nuovo bando di gara. Va bene invece così, tutto sta filando per il verso giusto e se non ci saranno intoppi che al momento non riesco a vedere, finalmente la nostra città dopo un quarto di secolo di chiacchiere e polemiche a primavera avrà il suo Palacongressi».

La fase due riguarderà la gestione con annessi i costi e quindi il posizionamento sul mercato. Sotto questo punto di vista il sindaco Alioska Baccarini, non ha escluso l'ipotesi di un affidamento in gestione a privati.