Una manovra improvvisa quanto inaspettata, l'urto violento, la caduta a terra. L'incidente si è verificato ieri pomeriggio in via Giacomo Matteotti dove un'auto ha investito un pedone, rimasto ferito gravemente e trasportato d'urgenza in elicottero al policlinico Gemelli di Roma. Si tratta del sessantacinquenne C. D., residente nella parte alta di Ceccano.
È accaduto poco dopo le 17. La vettura era diretta verso piazza Madonna della Pace, l'uomo camminava nella stessa direzione. All'improvviso, pochi metri più avanti dell'incrocio con via Armando Diaz, il conducente di una Fiat Punto ha frenato bruscamente e ha ingranato la retromarcia per indietreggiare fino all'incrocio, forse per imboccare via Diaz. Non si è accorto che in quel momento C. D. stava attraversando la strada, peraltro sulle strisce pedonali. Così lo ha travolto. L'uomo è stato colpito al ventre ed è caduto rovinosamente a terra. Ha battuto la testa procurandosi un grave trauma cranico.
Diverse persone hanno assistito alla drammatica scena. Qualcuno ha chiamato il 118. L'uomo è rimasto sull'asfalto privo di conoscenza. Poco dopo è arrivata un'ambulanza. I soccorritori hanno stabilizzato a terra il sessantacinquenne e lo hanno portato nel vicino piazzale XXV Aprile, dove è giunto un elicottero dell'Ares. Il ferito è stato caricato a bordo del velivolo che è partito alla volta del policlinico romano, dove l'uomo è stato ricoverato nel reparto di neurotraumatologia in prognosi riservata.
Sul luogo dell'incidente si sono precipitati anche gli agenti della polizia municipale che hanno effettuato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell'investimento. Il conducente dell'auto è risultato negativo all'alcol test.