Comincia a prendere forma il nuovo svincolo tra la Statale 155 e l'innesto con la provinciale Fiura-Gaudo-Badia. L'impresa che si è aggiudicata i lavori sta ora realizzando le opere murarie esterne, che consentiranno poi il vero intervento con l'ampliamento della rete stradale e la realizzazione dell'atteso svincolo.

Insomma dopo sedici anni di attesa l'opera pubblica sta lentamente prendendo forma. Inutile sottolineare la soddisfazione dell'assessore ai lavori pubblici Roberto Gizzi che per l'intervento ha battagliato in tutte le sedi, superando l'infinita serie di ostacoli burocratici e dei vari enti interessati. «Ci sono voluti ben sedici anni per vedere le macchine operatrici entrare in azione per la realizzazione dello svincolo tra la 155 e la Fiura-Gaudo-Badia e ora come possono vedere tutti i cittadini l'intervento sta prendendo forma», sottolinea l'assessore Gizzi.

Un intervento che punta al miglioramento e all'aumento della sicurezza nello specifico punto della Statale 155, che poi si innesta sulla provinciale che collega alle popolose zone alatrensi. «L'obiettivo -prosegue- è quello di dotare la contrada della Fiura di uno svincolo degno della sua densità abitativa e di garantire la più totale sicurezza. Sono numerosissime, infatti, le vetture che ogni giorno sono costrette ad usare l'incrocio che immette sulla Statale 155 in direzione Frosinone o Alatri».

L'assessore poi vuole precisare in merito ad un intervento a ridosso del parcheggio multipiano a San Francesco. «Voglio chiarire e tranquillizzare in merito ad alcune notizie -sottolinea- sul fatto che le gabbianature al parcheggio non sono state realizzate per uno smottamento del terreno oppure una frana. Ma sono servite a mettere in sicurezza un muretto a secco (macera) che delimitava lo stradello sottostante adesso che dopo l'esproprio è diventato proprietario il comune. Quindi -conclude- nulla a che fare con la realizzazione del parcheggio». Dopo la precisazione ora l'assessore attende il rush finale per la realizzazione dello svincolo Fiura-Gaudo-Badia.