Topi sempre più grossi a spasso nel centro. Ormai i roditori non temono più nè i gatti randagi nè l'uomo. Così capita sempre più spesso che gli esemplari si facciano avanti e, forse, cercando refrigerio entrano nelle attività commerciali che lasciano le porte aperte. I topi non si fermano neanche davanti a soglie di marmo o gradini, sono talmente grandi da riuscire a scavalcare l'ostacolo diretti in locali refrigerati.

«Forse anche a causa del caldo e dei rifiuti che qualche incivile lascia -ha fatto notare la commessa di un'attività commerciale di via Enrico De Nicola- non è successo una sola volta, nelle ore più afose eccoli uscire dalle fogne e sgattaiolare sui marciapiedi. Ma non c'è nulla da ridere, è il segnale che qualcosa non va».

«Non è successo solo una volta .ha incalzato una sua collega di un altro negozio- purtroppo sta accadendo già da diverso tempo. Fortunatamente qualche cliente la prende a ridere ma per noi è difficile. A livello igienico non è il top vivere con i topi che corrono da una parte all'altra del marciapiede che si trova di fronte all'ingresso dei locali».

Il problema con i topi si ripropone d'estate, quando le temperature elevate creano due condizioni che spingono i roditori a uscire "allo scoperto": l'immondizia, lasciata anche per poche ore, al caldo eccessivo diventa cibo per i topi che, inoltre, vanno alla ricerca di acqua. Ma se solitamente i topi preferivano uscire di notte, lontano da sguardi indiscreti e presenze che potevano rappresentare un pericolo, ora appaiono anche in pieno giorno e si avvicinano alle persone. I cittadini e i commercianti chiedono qualche intervento mirato per risolvere l'annosa questione, non solo d'estate.