Un grado e mezzo in meo rispetto alla massima di lunedì. Ieri, ultimo giorno di bollino rosso secondo il sistema di allerta delle ondate di calore del ministero della salute, a Frosinone alta si è raggiunta la temperatura di 36,1° alle 15.05. Alle 7.35, invece, secondo i dati della protezione civile, la minima ha raggiunto il top di 23,2°, anche qui oltre un grado in meno rispetto alle 24 ore precedenti. L'umidità ha toccato il 65%, ovvero il picco, alle 8.04, mentre il minimo è stato del 37% alle 13.54.

Lontani, dunque, i primati stagionali toccati lunedì, il gran caldo di questa settimana va pian piano diminuendo. Il sistema di monitoraggio delle ondate di calore assegna per oggi a Frosinone il bollino verde. Tuttavia, fino a ieri, sono state dieci le giornate da inizio mese con almeno 32 o più gradi centigradi. Le previsioni dell'ufficio meteo comunale indicano un po' di nubi per la giornata odierna con temperatura massima di 32 gradi (35 secondo il bollettino del ministero della salute) e qualche rovescio sui monti ai confini di regione.

Per ferragosto sereno con addensamenti nel pomeriggio sulle aree montuose. Parzialmente nuvoloso sulle pianure.
Le temperaturedunque rientrano nelle medie del periodo (per Frosinone agosto si attesta sui 31 di massima), mentre si prevede anche se il dato è da confermare vista la distanza temporale un nuovo sensibile aumento termico nella terza decade di agosto.