Cinghiali a spasso nei giardini privati di Pescosolido. Non è la prima volta che accade, ma la situazione sta diventando un dramma per chi lavora un intero anno per aspettare i raccolti. Sabato sera, in località Forcella, c'è stata un vera invasione di cinghiali.

«La notte arrivano nei nostri campi e mangiucchiano tutto. La mattina scopriamo le visite perché troviamo i danni che lasciano -parla una residente di Pescosolido- Sono arrivati nel mio giardino, che è coperto di viti, gli animali sono arrivati fino all'uva. Con altri vicini di casa ci stiamo adoperando per collocare delle recinzioni elettriche, ovviamente legali, lungo il perimetro dei nostri terreni, per salvaguardare i raccolti. Oltre ai danni che subiamo, quasi quotidianamente, siamo costretti anche ad affrontare delle spese per salvaguardare i nostri campi dai cinghiali».

Il caso dei cinghiali a valle non è un fatto isolato. Spesso, specie quando gli animali non trovano il cibo, scendono giù dalle montagne. È da fare anche attenzione perché nell'eventualità si incappi in un gruppo di cinghiali è bene sapere che questi animali, che non tendono istintivamente ad attaccare l'uomo, potrebbero avvertire una situazione di pericolo e muoversi, per cercare vie di fuga, aggredendo per difesa.