Il paese è flagellato dai ladri, cresce la psicosi. Con la bella stagione tornano a colpire i ladri di abitazioni e i cittadini si sentono meno sicuri. Le calde serate estive, le feste in piazza o le vacanze, quali migliori occasioni per i malviventi per dedicarsi indisturbati alle proprie attività illecite? Questo in sostanza lo scenario in cui si sono trovati ad agire alcuni di essi nella zona del comune di Giuliano di Roma generando, in alcuni casi, una vera e propria psicosi nei giulianesi.

Le aree più "battute" dai ladri sono quelle al di fuori del centro storico, in questi giorni assiduamente frequentato da cittadini e turisti, in maniera tale da poter agire indisturbati. In questo senso si fa riferimento soprattutto alle contrade di campagna "Palombara", "Cervini", "le Prata" e "Valvazzata". Da queste parti, secondo quanto riferito da coloro che vi abitano e che dunque possono essere considerati i "diretti interessati" dal fenomeno criminoso, in molti, giunti alla soglia dell'esasperazione hanno deciso di organizzarsi autonomamente facendo delle vere e proprie ronde notturne.

A tal proposito però è importante sottolineare che, nonostante si avverta un pericolo forte e vicino e sia perciò normale cercare di "autotutelarsi", la protezione delle persone e dei beni e in generale la tutela dell'ordine pubblico sono prerogativa e compito esclusivo delle forze dell'ordine, dal momento che il cittadino deve limitarsi a collaborare con queste e avvertirle in presenza di notizie di reato.

Un'eventuale reazione spontanea dei cittadini rispetto ai suddetti fenomeni di criminalità potrebbe generare delle conseguenze ancor più drammatiche dei furti stessi, determinando il coinvolgimento di persone estranee a tali fatti (nel buio della notte qualcuno potrebbe esser scambiato per un ladro, pur non essendolo). In questo senso infatti gli agenti dell'Arma dei Carabinieri di Giuliano di Roma stanno conducendo senza sosta le indagini che porteranno all'individuazione dei responsabili dei furti.