Non è un errore. E neppure uno scherzo, anche se per molti sarebbe stato meglio. In queste ore a Frosinone, notoriamente tra le città più calde d'Italia, il termometro ha abbondantemente superato i 40 gradi. Intorno alle 15.00 di questo pomeriggio, in città si sono registrate punte di 46 gradi con picchi di 47

Situazione analoga a quella registratasi nella giornata di ieri, domenica 11 agosto, quando nel capoluogo ciociaro si sono toccati due record: la massima ha raggiunto i 37,1 gradi, il valore più alto non solo del 2019, ma anche del 2018, quando al massimo, il 1 agosto, si erano raggiunti i 35,2 gradi, mentre la minima ha raggiunto 23,6 gradi, ritoccando verso l'alto anche il primato annuale, raggiunto appena sabato, di 23,3 gradi. 

Un caldo anomalo e preoccupante, dunque, che sembra non voler dare tregua. Secondo gli esperti, infatti, le temperature si manterranno su valori ampiamente sopra le medie anche nella giornata di martedì.   Altro dato che rende pesante il clima, quello sull'assenza delle precipitazioni con prevedibili ricadute sui campi arsi dalla canicola. Per tornare a "respirare" bisognerà aspettare ferragosto quando, stando alle previsioni meteo, è atteso un calo termico di 8-9 gradi con temperature più in linea con le medie del periodo.