È in vendita da ieri la nuova mappa escursionistica del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, realizzata dall'Ufficio cartografico del parco insieme alla società D.R.E.Am. Italia.

Grazie alla scala di 1:25.000, la mappa permetterà un dettaglio adeguato anche agli escursionisti poù esperti, che si basano sulla cartografia per programmare le loro uscite in sicurezza lungo gli oltre ottocento chilometri di sentieri dell'area protetta.

La nuova edizione è stampata su carta speciale Polyart, antistrappo e impermeabile. Considerata la maggiore scala, il territorio del parco è rappresentato sulle quattro facciate di due mappe separate, riportanti i diversi settori del parco e delle aree circostanti. La carta è frutto anche di un approccio partecipativo che l'ente Parco ha voluto seguire con determinazione, ascoltando guardie, associazioni e operatori turistici del territorio che, ricevuta la bozza, hanno potuto segnalare errori, modifiche e migliorie che sono stati in buona parte recepiti dall'ente e riportati nella nuova carta. Il costo è lo stesso della precedente edizione (scala 1:50.000), ovvero di 12 euro. La mappa è disponibile sotto forma di app scaricabile sul telefonino.